Domani, martedì 6 novembre 2018, al teatro Biondo di Palermo alle 21 si terrà lo spettacolo dal titolo “Dietro i Tuoi Passi”, una trasposizione teatrale dedicata al giornalista Peppino Impastato, ideata da Domenico Cangialosi, Claudia Perna, Calogero Macaluso, Francesco Basile con la collaborazione dell’associazione culturale Siciliando.

Un giornalista che ha lasciato una testimonianza esemplare di lotta contro la mafia. Gli attori hanno scelto questo allestimento come «un atto d’amore». Hanno scelto «una trasposizione teatrale nel convincimento che il teatro possa e debba contribuire a salvare dalle ingiurie nel tempo e dall’oblio grandi uomini come Peppino Impastato. Raccontare in un palcoscenico la vita, la lotta, il contesto familiare e sociale di un uomo in perenne lotta contro le ingiustizie».

Era nato a Cinisi Peppino, un paesino siciliano schiacciato tra la roccia e il mare, nei pressi dell’aeroporto. La sua casa distava cento passi da quella del boss locale. A partire dal 1968 il giovane Peppino si ribella: una sorta di sfida allo statuto della mafia. Così Peppino si batte insieme ai suoi compagni contro la mafia. Decide di fondare “Radio Aut” contro l’omertà e sfruttando l’arma del ridicolo distrugge il clima reverenziale a cui il paese si piega. Peppino non usa mezzi termini nella sua lotta, chiamando la mafia e la sua cittadina Mafiopoli. Una ribellione la sua che lo porterà al silenzio eterno: la sua morte coincide con il ritrovamento a Roma dell’onorevole Aldo Moro, viene indicata come “incidente sul lavoro” poi, dopo che gli amici del giornalista assassinato mettono a disposizione degli inquirenti molti indizi dell’esecuzione diventa addirittura “suicidio”. Al funerale di Peppino parteciperanno migliaia di persone, scossi dall’accaduto e intenzionati a seguire le sue orme.

Per acquistare il biglietto ci si può collegare al sito www.artiamo.it o chiedere info al team dell’associazione culturale Siciliando.

 

A cura di Serena Marotta

fonte immagine: web