Si svolgerà dall’8 al 9 giugno a partire dalle ore 17 fino alle 22 il Festival Internazionale di Cortometraggi presso la sala dell’ex Cinema Esperia, nella splendida cittadina di Paliano, in provincia di Frosinone. Le due giornate dedicate ai cortometraggi sono state caratterizzate dal lavoro e dalla solidarietà dell’associazione di promozione sociale L’Onda in collaborazione con la società Johnny&Mary. Quest’ultima da anni si occupa di fare riabilitazione psichiatrica con l’aiuto assiduo del comune di Paliano e del patrocinio della ASL di Frosinone.

Il cinema è infatti un importante arte che dona all’ideatore la possibilità di mettere in scena la propria immaginazione, il proprio inconscio e le proprie emozioni mentre allo spettatore dà la possibilità di immedesimarsi, di dar sfogo a emozioni, traendo da esso insegnamenti e morale.

I cortometraggi che animeranno il Festival, realizzati da ospiti e strutture che si occupano di problemi psichici,  gareggeranno in modo tale da premiare il cortometraggio che meglio, con leggerezza e ironia, descriverà la vita di coloro che mentalmente soffrono e che per questo motivo vengono emarginati e derisi.

Sono diversi i corti e i video in concorso che raccontano il superamento della diversità: di genere, psichica, sociale e culturale. Sono lavori organizzati da registi e , filmakers, scuole, associazioni, comunità, centri socio-educativi. I corti e i video saranno valutati nella serata del 9 giugno da una giuria di esperti di cinema e spettacolo e da una giuria popolare formata dagli ospiti delle strutture che hanno aderito. Insieme decreteranno tre vincitori.

Il pregiudizio è il male della società e come ha dichiarato Enzo Prisco, direttore artistico del Festival: “Mettere al centro le abilità individuali, lasciando sullo sfondo disabilità, pregiudizi ed etichette è la via che vogliamo percorrere per superare i limiti di un certo modo di pensare”.

L’ingresso al Festival è aperto a tutti gratuitamente.

 

Nicoletta Fortunata Dammone Sessa

6 giugno 2018

 

fonte immagine: web