Sono ore concitate quelle delle prime tre giornate della XVII legislatura dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Cominciano a delinearsi infatti i primi nomi dell’ufficio di presidenza oltre che i primi attriti tra i deputati appena eletti.
La prima giornata ha visto il giuramento dei deputati eletti il 5 novembre scorso e le prime votazioni per l’elezione del Presidente dell’ARS.
Già in campagna elettorale il nome dell’esponente forzista Gianfranco Miccicchè è subito apparso il papabile.
Dopo due votazioni concluse però con la fumata nera sul nome di Gianfranco Miccichè si è chiusa la prima giornata.
Giornata che ha messo a dura prova una maggioranza risicata del centrodestra.
Il giorno dopo, 16 dicembre 2017, si è ripartiti nuovamente dalla votazione del Presidente. Terza votazione.
Bastava, questa volta, ottenere i voti della metà dei presenti: Gianfranco Miccichè comincia ad esultare con i primi 35 voti.
Viene eletto infine con 39 voti. Il largo successo ha creato molto marasma tra le file del PD. Infatti l’ex capogruppo Cracolici ha subito parlato di “franchi tiratori” tra i suoi compagni di partito.
L’ordine del giorno della terza giornata dell’Assemblea regionale siciliana di oggi, 18 dicembre 2017,  prevedeva l’elezione dei due vice presidenti e la costituzione dei gruppi parlamentari.
Sono stati eletti alla carica di vicepresidenti Roberto Di Mauro dei popolari e autonomisti (Pea) con 37 voti e Giancarlo Cancelleri con 27 voti per il MoVimento 5 Stelle.
Gli animi nel PD invece non si sono calmati anzi, i diversi esponenti si sono dati battaglia a suon di agenzie di stampa per tutta la giornata e sono diversi gli esponenti che hanno deciso di congelare la propria decisione di far parte al momento del gruppo del PD.
Nelle giornate di votazioni, le segretarie della giornata, prima la giovane Elena Pagana e oggi la capogruppo Valentina Zafarana, entrambe del M5S, hanno fatto mettere a verbale l’uso consueto di segnare le preferenze in maniera riconoscibile proprio usato dai colleghi deputati durante il diritto di voto segreto.
La quarta giornata per la neo Assemblea si svolgerà mercoledì 19 dicembre alle ore 16:00 e vedrà l’elezione dei rimanenti rappresentanti dell’ufficio di Presidenza.

Rossella Vilardi

fonte immagine: web