di Liborio Martorana 2/02/2025
“Sentenza della suprema Corte di Cassazione per il caso Agostino. Annullamento della condanna di Nino Madonia con rinvio per l’omicidio di Nino Agostino e annullamento senza rinvio, per intervenuta prescrizione, per l’omicidio di Ida Castelluccio.”
Corre forte e rimbomba come un eco in una vallata il verdetto della cassazione a proposito della sentenza sull’omicidio di Nino Agostino e della giovane moglie Ida Castellucci tra l’altro incinta al 5° mese di gravidanza, il 5 agosto del 1989 in quel di Carini.
Rimbomba e indigna questa sentenza che mette i due omicidi su due piani diversi, ma come dicono in tanti, bisogna avere fiducia nella magistratura, e dunque fiducia si ed incondizionata: ma…. Come spesso accade, spunta fuori un ma… che rimette tutto in discussione, quanto meno nell’immaginario collettivo di una parte di quell’antimafia che continua a chiedere incessantemente verità e giustizia. Una discussione che non porta pace all’interno di questa famiglia che da ben trentacinque anni combatte proprio per avere quella verità sull’uccisione del figlia e della nuora e del bimbo che essa portava in grembo
I due piani emersi dal volere della corte di cassazione di rimodulare quel processo da tanti voluto e da altrettanti depistato porta a riflessioni a dir poco singolari. Intanto bisogna riflettere sull’ elenco di depistaggi, abbastanza lungo da fare pensare ad un coinvolgimento dello stato e di alcuni suoi apparati e da uomini fedigrafi in combutta con la malavita organizzata di stanza nel Vicolo Pipitone regno dei Galatolo nel rione dell’Acquasanta, rione non avulso da ingerenze mafiose e da politicanti cerca voti.
La sentenza della cassazione che pone il duplice omicidio su due piani diversi lascia l’amaro in bocca e torna a fare riflettere. Come mai un omicidio viene prescritto mentre invece proprio per l’omicidio la prescrizione non dovrebbe esistere? E perché quello di Nino Agostino viene rinviato? Di conseguenza diventa palese la differenza. Quindi nessuno pagherà per l’omicidio di Ida Castelluccio? Una domanda sorge spontanea, “ perché si è arrivati a questo punto dopo la sentenza di secondo grado che ha condannato il boss Madonia all’ergastolo?” In questo modo viene archiviato tutto il lavoro e la rabbia che i coniugi Agostini hanno portato in giro nel territorio nazionale per ben trentacinque anni. Aspettiamo le motivazioni per cercare di capire fino in fondo cosa sia successo.
(fonte immagine: Antimafia 2000)