a cura di Serena Marotta

Gaetano Guardino è un giovane musicista di Sciacca che, lasciata la sua terra, la Sicilia, si è trasferito prima ad Ancona e poi a Milano, dove vive tuttora. Il suo viaggio nella musica è iniziato all’età di sei anni e il sogno di trasformare la sua passione in lavoro è diventato oggi una realtà. Lo fa con «una dichiarazione d’amore su chitarra», amore per un mito argentino: Astor Piazzolla, con il brano “Libertango”. Nella sua versione, presentata in questi giorni, il musicista tende ad esaltare i suoni « ormai entrati nella storia e nella memoria collettiva».

Guardino racconta: «Sono stato sempre affascinato dalla musica del celebre compositore argentino Astor Piazzolla e ho voluto creare qualcosa che potesse rendergli omaggio. Ho utilizzato la chitarra classica, ma con un linguaggio diverso dal tradizionale e con l’utilizzo di diversi effetti.

Il suo debutto è avvenuto tre anni fa con un videoclip: un omaggio al grande chitarrista dei Queen, Brian May, che è stato girato tra Portonovo e le cave di Sirolo, nelle Marche, prodotto dalla Future Breed Films di Roma e realizzato grazie alla collaborazione di Luca Zannini alla batteria, Simone Castracani al basso e Lorenzo Bucci alle tastiere.

Prima ancora, gli studi al Conservatorio di Ribera dove ha studiato con il maestro Riccardo Ferrara. Poi, nel 2009, supera le ammissioni al conservatorio di Fermo.

Intanto ha realizzato progetti, si è esibito all’estero: «sono stato in giro con diversi artisti di X factor 10, tour con Silva Fortes, poi a casa del noto stilista Marcelo Burlon ho suonato con i vincitori di X factor di quell’anno (Soul System) con Gaia e Roshelle. Sono diventato testimonial per importanti aziende musicali, L’italiana Eko music Group, magrabo’, La bella Strings, Tefi vintage lab. Diversi concerti in Italia e all’estero, compresa la registrazione di due singoli per la pop star Noelia». Al talento, alla passione, poi Gaetano ha messo anche la sua determinazione per inseguire un sogno, che è diventato la sua vita, il suo mondo fatto di note.