È stato indetto un concorso per i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado italiane, statali e paritarie sulle dipendenze online dal titolo: “IN SOStanza”. Un modo per coinvolgere gli studenti nel produrre materiali multimediali contro l’uso e l’acquisto di droghe in rete. Per iscriversi al concorso c’è tempo sino al 28 febbraio 2019. Si tratta di un concorso a premi del progetto La Bussola – strumenti e risorse per navigare informati. I partecipanti potranno vincere dei buoni regalo per acquistare materiale scolastico.

È un progetto che mira a sensibilizzare i giovani all’uso responsabile del web, con particolare riferimento ai rischi legati al tema di dipendenze ed acquisto online di sostanze. Ecco che il concorso quindi vuole diventare un mezzo per la produzione di un prodotto multimediale che sfrutti in modo creativo il web per campagne di sensibilizzazione nazionali. È un progetto che è stato realizzato con il contributo della presidenza del Consiglio dei ministri- dipartimento delle politiche antidroga (Dpa).

L’iscrizione è aperta a tutte le scuole secondarie di I e II grado e per iscriversi basta compilare il form sul sito del progetto. Poi gli elaborati saranno pubblicati sui social e su YouTube “La bussola per navigare”.

Si occuperà della prima selezione una giuria e poi i tre finalisti saranno scelti attraverso i like ricevuti sul canale YouTube. Infine i vincitori parteciperanno al convegno di chiusura del progetto a Roma per la premiazione. Un premio che sarà sotto forma di gift card sino a 300 euro per chi si classificherà primo e 150 euro per il secondo e il terzo classificato.

Serena Marotta