Questa notte, intorno alle ore 04.30, si sono schiude le uova di una particolare specie di tartaruga marina, la caretta.  Sono nati ben 64 meravigliosi esemplari marini, sulla spiaggia catanese di Vaccarizzo. Lo rende noto un comunicato del WWF Giarre Sicilia Nord Orientale.

I volontari del Wwf Giarre Sicilia Nord Orientale, coordinati dal dottor Diego Fiorentino, hanno assistito alla nascita dei piccoli e «all’emersione contemporanea di 64 neonate di Caretta caretta che hanno iniziato ad affrontare il viaggio verso i mari aperti, nella speranza di ritornare, da adulte, a nidificare nuovamente nei nostri litorali».

Il  nido è stato censito lo scorso 28 giugno, durante le attività di monitoraggio dei volontari del Wwf O.A. Sicilia Nord Orientale, che dal 2015, affiancati da sempre più numerosi cittadini, provenienti anche da altre province, e dagli studenti di Scienze Naturali o di Scienze Biologiche, col patrocinio della Città metropolitana di Catania, conducono attività di ricerca e tutela dei nidi di questi fantastici animali, sempre più minacciati dall’impatto antropico, dimostrando l’importanza del litorale Catanese come zona di nidificazione di tartarughe marine.

Nicoletta Fortunata Dammone Sessa

 

Fonte immagine: web