La Famiglia, la Chiesa, la scuola  e le istituzioni” è il tema del pomeriggio di riflessione che si svolgerà alle 16.30 di oggi, lunedì 22 maggio, nella Sala PierSanti Mattarella di Palazzo dei Normanni.

Promosso in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, alla vigilia del 25° anniversario della strage di Capaci, l’iniziativa si svolge con la collaborazione e la sinergia di numerose associazioni e realtà del nostro territorio impegnate attivamente sul tema al centro del dibattito – AGe, AIMC, CEI, CISS Palermo , Don Bosco “Ranchibile”, FIDAE, FISM,- FORAGS SICILIA,  MIEAC,  UCIIM,  Ufficio Scolastico Regionale, Uffici di Pastorale della Educazione, della Scuola, della Università, della Cultura,  Ufficio di Pastorale della Famiglia, Ufficio di Pastorale delle Comunicazioni, Ufficio I.R.C. – che focalizzeranno la loro attenzione sul ruolo della Famiglia quale primo nucleo di relazioni.

A introdurre sarà Maurizio Nobile, presidente Regionale A.GE.S.C. che organizza l’evento. A portare i saluti saranno: Giuseppe Lupo, vice presidente dell’ARS; Barbara Evola, assessore comunale Scuola e Realtà dell’Infanzia; Rino La Placa, presidente dell’associazione ex Deputati ARS.

Modererà Stefania Macaluso, coordinatrice della Pastorale Scolastica.

Tanti i relatori che si avvicenderanno per offrire il loro punto di vista su un tema quanto mai discusso, portando contributi su quanto fatto e quanto si deve ancora mettere in atto nella nostra regione. Parleranno:  Roberto Gontero, presidente nazionale A.GE.S.C.;  Giovanni Salonia, psicoterapeuta dell’Istituto di Gestalt HCC; Pasquale D’Andrea,  Garante dei diritti dell’infanzia e per l’adolescenza del Comune di Palermo; Valentina Chinnici, presidente CIDI Palermo.

Sarà un pomeriggio ricco di temi e contenuti, dal quale si vorrà uscire decisi a operare cambiamenti e miglioramenti nei vari settori di competenza, per dare modo alla famiglia e ai suoi componenti di vivere serenamente e con l’applicazione dei diritti che le spettano la realtà nella quale è inserita e vive oggi.

Tra gli interventi in programma anche quello di Rino Martinez con il suo progetto educativo cntro i silenzi dei quali sono vittime i ragazzi e  giovani di oggi, che nei giorni scorsi è stato presentato alla città attraverso il videoclip “Provaci Luca for Africa”. Sarà presente anche Salvatore Alicata, come A.GE.S.C. Gonzaga.