Marco nasce a Ronciglione il 25 dicembre 1988.

La musica rappresenta la sua passione fin da piccolo, mentre frequenta la scuola di designer, si iscrive a scuola di canto e la sua insegnante lo inserisce in un quintetto con cui si esibisce in vari locali e nei piano bar, a 16 anni inizia la sua carriera da solista accompagnato da musicisti che gli fanno da sfondo nell’esibizione di cover o canzoni proprie, sostenendo nel frattempo diversi provini.

Terminati gli studi liceali si trasferisce nella Capitale, dove si inscrive alla facoltà di Lingue, contemporaneamente inizia a lavorare in alcuni studi di registratore come fonico e programmatore.

Nel 2009  viene  scelto da Morgan nella categoria 16-24 nella terza edizione del programma X-Factor e vincendolo ottiene un contratto  con l’etichetta discografica della  Sony Music, e conseguente partecipazione nella sezione Artisti dove si aggiudica il premio della critica. La pubblicazione del suo  Ep “ Dove si vola” raggiunge il disco di platino.

Nel  febbraio 2010 viene pubblicato il suo secondo EP “ Re matto” con il quale approda nelle classifiche restandoci per molto tempo sempre nei primi posti, inseguito esce il singolo “ Stanco” e nel maggio dello stesso anno vince il premio Mn of the Years ai TRL Award assegnato dall’emittente MTV Italia, pubblica subito dopo una riedizione che contiene Re Matto e Dove si vola e all’Arena di Verona ottiene due Wind Music Award per i dischi di platino ottenuti.

Il 2011 è ricordato per il duetto con Lucio Dalla nel brano “ Questo è l’amore” e per l’album “ Solo 2.0” e il suo tour del quale l’artista tesso ne è il regista, album che diventa disco d’oro, partecipa a dicembre al concerto di Natale e prende parte al progetto benefico “Corri la vita” per la lotta contro i tumori.

Nel 2012 è impegnato nel doppiaggio del film animato in 3D il giardino della foresta, per tale progetto si aggiudica il Leggio d’oro come voce rivelazione, in seguito in occasione del decennale della morte di A.Baroni interpreta il brano “Scrivi qualcosa per me”.

Nel mese di aprile dello stesso  anno esce il terzo EP Dall’Inferno con il solo download digitale,con il medesimo brano accompagnato da un video contenente un esecuzione dal vivo del brano “Come ti senti”.

Nel 2013 con il brano ! L’Essenziale” ( brano che punta alla consapevolezza di tutto ciò che veramente conta nella vita) che gli regala il podio della kermesse italiana,questa partecipazione è ricordata per la sua esibizione nella serata “ Sanremo Story” del brano di Tenco “ Ciao Amore ciao” esibizione molto apprezzata dalla famiglia Tengo tanto da dichiarare: << Stasera, dopo 46 anni, è come se Luigi avesse vinto il Festival di Sanremo>>.

Dopo questa  vittoria ha partecipato di diritto per rappresentare la Nazione  all’Eurovision  Song Contest classificandosi settimo.

L’Essenziale è il brano che tocca le 90 mila copie vendute e viene certificato multi-platino dalla FIMI.

Pronto a Correre è il secondo album della sua carriera registrato tra Milano e Los Angeles contiene testi di Cremonini , Fossati e Nannini riuscendo a debuttare primo nella classifica italiana.

Il 2014 è l’anno del singolo “Il Guerriero” (brano che è una lettera al Marco dal  futuro che scrive ad un Marco  schivo e solitario, in cui si vede la soluzione per superare i momenti difficili e a scegliere la strada giusta)che anticipa l’album Parole in Circolo nel gennaio 2015,album decretato Disco d’Oro dalla Fimi, appartengono a questo disco Esseri Umani( un appello alla riscoperta più autentico del significato di essere umani accettando i limiti e puntare alla comprensione dell’altro senza giudizi)   e Io ti aspetto ( dove si evince la speranza per il ritorno di un amore,brano dalla musicalità decisamente elettrica).

Il brano “ Ti ho voluto bene veramente” targato  ottobre2015 è inserito nell’album “ Le cose che non ho” che arriva a 150 mila copie vendute,infatti è il cantante che ha due album nelle classifiche musicali.

Il 2016 è l’anno in cui Marco pubblica un album di live con :”Marco Mengoni Live” contenente sei brani inediti tra cui “ Sai che” ( un amore finito consumato dal tempo che ha portato con se emozioni e sentimenti ma che è finito),brano che riesce a totalizzare 600 mila visualizzazioni del video ufficiale.

Il 2018 è segnato da un nuovo album “ Atlantico”, un viaggio dell’artista durato due anni e mezzo,dove canta il passato che aveva nascosto e dove ci sono collaborazioni con il cantante Tom Walker e Celentano, ma è anche un album dove troviamo un messaggio alla politica ossia << occorre abbattere muri e confini>>.L’artista ha viaggiato per staccarsi dalla quotidianità, ha asso parato nuove culture ha affrontato numerosi spostamenti sorvolando più volte l’oceano è a ciò che si deve il nome “ Atlantico”, infatti ci sono suoni che ricordano la tradizione salsera e rumbera.

Attraverso quest’ultimo lavoro Marco ha sbloccato la sua intimità artistica,riuscendo a collaborare con numerosi artisti,difatti ci sono numerosi duetti,poiché ha messo da parte l’indiviadualismo.

Tutti i suoi dischi hanno raggiunto le vette delle classifiche, i suoi album tradotti in più lingue,i suoi tour hanno segnato il sol-aut sia in Italia che all’estero, un artista completo che porta alto il suo nome e quello dell’Italia ovunque vada.

 

Marco è il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli  MTV Europe Music Awards per due volte negli anni 2010 e 2015 nonché il primo ad esibirsi al Billboard  Film & TV Music Conference di Los Angeles e viene eletto miglior cantante ai Nickelodeon Kids .

Anna Pappalettera

fonte immagini: web