Dopo la prima presentazione del libro “Il destino di Nidia” di Fabrizio Vasile, inizia il “Nidia Tour: la prima tappa è giovedì 11 gennaio 2018 alla Casa della cooperazione di via Ponte di mare 47, a Palermo, alle 17.30, con Gloria Cipolla e i ragazzi del CISS e del circolo Arci. Un’occasione per confrontarsi per parlare della città, tra degustazioni di the e pasticcini.

Il libro: Palermo nella morsa del colera e tra le braccia della Santuzza, passione e devozione testimoniate anche da una targa commemorativa, misteriosamente sfregiata. Quando l’Autore si imbatte in questo documento davanti al quale sfrecciano i passanti e il traffico prosegue indolente, comprende che ha il dovere di narrare una storia importante legata a una delle vicende più dolorose della sua città.

L’autore: Fabrizio Vasile è nato a Palermo il 27 agosto 1953. Chimico, ha lavorato come tecnico nel campo della tutela dell’ambiente e delle energie rinnovabili dal 1982 al 2015.Negli ultimi quindici anni ha partecipato a laboratori di scrittura e altre attività culturali con diverse associazioni locali (reading, giornate del libro, ecc.). Attualmente collabora con una web radio con una rubrica di reading letterari radiofonici. Ha pubblicato alcuni racconti brevi sulla rivista “Margini” e nelle raccolte “Guerre” (ed. La Luna,2003) e “La Spranga” (ed. Pontegobbo, 2007) insieme ad altri autori. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di racconti “Smettere di fumare” presso la casa editrice Robin che comprende 12 racconti scritti tra il 2003 e il 2009.

Serena Marotta