“L’orrore del nazismo è qui presentato in una mini-esposizione che timbra una tragedia che non si deve dimenticare. Dalla memoria si trae linfa per ricordare tutte le vittime. Mai più”. Leone Zingales presenta così la mostra “Immagini dai lager per non dimenticare” inaugurata questa mattina a Palermo, a Villa Niscemi, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e degli assessori alla Scuola Giovanna Marano e alla Cultura Andrea Cusumano.


L’evento è giunto alla terza edizione e comprende un percorso espositivo di 22 maxi-fotografie scattate nei campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz, Buchenwald, Dachau e Mathausen, scelti tra i 39 visitati dal giornalista e vicepresidente dell’UNCI Leone Zingales.
Le foto sono accompagnate da preziose didascalie che completano le immagini con luoghi e dati dello sterminio.

Ad arricchire l’esposizione, 4 pannelli informativi che riproducono i simboli colorati che venivano applicati sulle casacche dei deportati non appena arrivati nei lager nazisti, la cartina dell’Europa comprendente i più famosi campi di sterminio e di concentramento, i nomi dei personaggi più noti uccisi nei lager nazisti ed i principali ghetti voluti dal regime hitleriano in diverse città europee. “È un evento che viene rivolto soprattutto ai giovani. Si tratta di un percorso dinamico per illustrare con le immagini di oggi questo capitolo barbaro della storia dell’uomo”, spiega Zingales. La mostra sarà fruibile fino a giorno 30 e durante le mattine le visite saranno dedicate principalmente alle scolaresche che troveranno il giornalista come cicerone tra le foto della mostra.


Si sta già lavorando a una nuova edizione della mostra in collaborazione con il Comune di Palermo e che vedrà come nuova location un vagone di un treno simile a quello che ha accolto migliaia di essere umani verso i lager. La notizia è stata preannunciata questa mattina durante l’inaugurazione.

 

Rossella Vilardi