Tiziana Colonnello è un’insegnante di Arte e Immagine della scuola secondaria di primo grado di Frosinone. Dalle pagine del suo blog “L’Isola dell’Arte”, curato in ogni dettaglio, si evince il suo amore per l’arte e per l’insegnamento. La sua idea di raccontare l’arte sul web è nata per gioco qualche anno fa. “Vivo la scuola con entusiasmo e partecipazione, cercando di trasmette ai mie allievi l’amore per l’arte”, racconta. Sul suo blog si trova tutto quello che serve a farsi una cultura sul mondo affascinate dell’arte: dai materiali alle idee, dai suggerimenti per gli alunni a quelli per i docenti. Così, curiosando tra le varie sezioni del blog, si trovano i disegni e i progetti realizzati con la collaborazione degli allievi. Uno, per esempio, è il progetto continuità: “I segnalibro”.  Si tratta di un progetto realizzato coinvolgendo gli alunni della prima classe ai quali è stato chiesto di realizzare dei segnalibro per regalarli ai piccoli compagni della classe quinta, proprio nella giornata dell’accoglienza. Da qui sono stati decorati dei simpatici segnalibro realizzati dai ragazzi con il cartoncino.

Creatività e passione, occasioni per insegnare anche ai ragazzi a socializzare. Il “viaggio” esplorativo all’interno del blog d’arte continua con la lezione sul chiaroscuro realizzata per la classe seconda. In questo post uno schema illustra come creare il chiaroscuro corredato dai disegni realizzati dai ragazzi.

E ancora: il blog regala momenti di tenerezza e di conquiste per la docente. Racconta, per esempio, la gioia di una bimba e l’entusiasmo comunicato tramite un messaggio WhatApp, dove appunto la piccola manifesta il desiderio di partecipare alla lezione d’arte del martedì. Conquiste che si ottengono quando il proprio lavoro si fa con passione.

Serena Marotta