Il 19 Agosto il Teatro di Verdura a Palermo ospiterà la grandissima cantante romana Fiorella Mannoia.

 

Chi è Fiorella Mannoia


Cantante italiana nata il 4 Aprile 1954 a Roma è riuscita a costruirsi una carriera già dalla metà degli anni Sessanta.
Prima della musica aveva però intrapreso la carriera di controfigura proprio seguendo le orme di famiglia assieme a suo fratello e a sua sorella.
La sua vita privata è sempre stata lontana dai giornali e dai gossip ma le sue storie sentimentali più importanti e conosciute sono con il produttore Foresi negli anni ’70, con Pietro Fabrizi per vent’anni ed infine dal 2017 ha una relazione con Carlo di Francesco.

La Carriera di Fiorella Mannoia


Il suo debutto fu nel 1968 al Festival di Castrocaro con “un bambino sul leone” che la portò a vincere un contratto discografico pubblicando in seguito il suo primo 45 giri.
Negli anni seguenti firmò contratti pubblicando altri 45 giri ed il suo primo album ” Mannoia Foresi & Co “.
Gli anni ’80 per Fiorella sono stati importantissimi, partecipando alla sua prima edizione del Festival di Sanremo e del Festivalbar con i brani “Caffè nero bollente” e “E muoviti un po’ “.

Nel 1984 tornata a Sanremo con “Come si cambia” ha avuto la fortuna di partecipare anche a Premiatissima (gara canora della tv ) vincendo tra cantanti molto più popolari di lei.

Con gli anni Fiorella ha continuato a dedicarsi alla musica partecipando ancora a Sanremo, pubblicando ed incidendo album.
Anche nel nuovo millennio Mannoia ha continuato a far uscire album come “Onda tropicale ” nel 2006, ” Ho imparato a sognare” nel 2009 e a marzo scorso il nuovo album di inediti della cantante, “Personale”:

“Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere -scrive la cantante sul suo sito ufficiale -. E spiega: “Non c’è età per scoprire nuove passioni, io ho scoperto da poco quella della fotografia.
E questa è la mia piccola e umile “personale”. Poi aggiunge:

“Ho voluto abbinare a ogni brano di questo album uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni.

“Personale” è una modesta raccolta di storie raccontate attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e di storie interpretate attraverso la musica, grazie quindi ai soggetti che ho ritratto negli scatti e grazie agli autori tutti, ai musicisti tutti e a chi mi ha affiancato nella realizzazione di questo progetto.”


Nel 2013 invece uscì con il suo album “A te” in tributo a Lucio Dalla, negli anni successivi partecipò anche a Sanremo ma questa volta duettando con il rapper Frankie e come ospite ad Amici 13, continuando a cantare ha anche prodotto progetti discografici, firmato testi per film, non facendosi mancare anche la conduzione di un programma per la Rai ” un, due, tre… Fiorella”.

La vita lavorativa e musicare di Fiorella l’ha portata ad essere una delle più grandi cantanti in Italia.

Sara Fratocchi

fonte immagine: web