Stamane l’ultimo saluto in forma privata al cuntastorie più amato e letto in Italia e all’estero. Il siciliano che non ha mai tradito l’incanto della propria terra, incantando a sua volta chi della Sicilia non avrebbe mai colto l’intreccio di storia, natura e anima offuscati dalle vicende malavitose di cui purtroppo andiamo a commemorare tra pochi giorni.

Il suo saluto dal teatro di Siracusa: ” Ci vediamo tra 100 anni…” , le sue frasi celebri mirate alla tolleranza, alla costruzione di un mondo di pace, ci lasciano. Ma non per sempre.
Il suo testamento scritto nel libro che uscirà postumo, come da sua volontà, verrà consegnato a breve alle stampe, dalla casa editrice Sellerio. Data da destinarsi.

Il suo Riccardino, come da indiscrezioni giornalistiche si evince, presto ci ricongiungerà al suo linguaggio, alla sua filosofia di vita, consegnandoci come “Lettera a Matilda” probabilmente il messaggio da custodire, le sue ultime volontà.

La casa editrice Sellerio ha in segno di lutto chiuso i battenti stamane. Anche del punto vendita sito a Mondello. Un messaggio accorato e una foto dello scrittore sono stati consegnati alle stampe, quale ultimo saluto e omaggio allo scrittore che ha permesso il lancio della piccola casa editrice siciliana alle ribalte di tutto il mondo.

Antonio, il figlio di Elvira ed Enzo Sellerio ha così salutato lo scrittore: “Con immenso affetto e gratitudine salutiamo Andrea Camilleri”.

Dalle 15:00 di stamane al cimitero acattolico di Testaccio in Roma chiunque vorrà rendergli omaggio potrà farlo, perché oltre all’uomo privato è anche un uomo del pubblico di lettori, ammiratori, fans, di quanti lo hanno amato.

Clotilde Alizzi