Un menu a base di pesce pescato lo stesso giorno. È  come i ragazzi ospiti dell’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo festeggeranno martedì 20 dicembre il Natale. Un pranzo speciale non solo perchè si svolge all’interno della struttura penitenziaria, ma anche perché accanto a loro ci saranno due griffe della cucina siciliana, desiderosi di “contribuire in questa maniera al pieno recupero dei ragazzi e alla loro integrazione nella società”.

Gli chef sono Giulio Sorrentino e Fiamma Formisano: il primo è uno dei protagonisti della terza stagione Tv di “Hell’s Kitchen Italia“, programma televisivo andato in onda anche quest’anno su Sky; la Formisano, invece, è un volto già noto del Sicilian Fish on the Road, il tour itinerante promosso dalla Regione che, qualche tempo fa, ha proposto in diverse città italiane ed europee le tipicità a tavola del made in Sicily.

Il pranzo nella Casa circondariale, organizzato dal direttore, Michelangelo Capitano, intende portare tra le mura del reclusorio “il calore e il clima propri del Natale”, nel solco di un rapporto costruttivo tra carcere e società.

I due chef saranno affiancati dai ragazzi di “Cotti in Fragranza”, il marchio di biscotti prodotti al Malaspina nell’ambito del progetto di reinserimento volto a garantire un futuro ai giovani, una volta scontata la loro pena.

L’evento é stato organizzato dall’associazione “YouDive Club Capo Gallo“, in collaborazione con il Malaspina, e rientra in un progetto portato avanti con il Dipartimento della Gioventù di Altofonte, impegnata nelle iniziative di riqualificazione dei minori reclusi attraverso il contatto col mare e la natura. Sarà presente anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Gilda Sciortino