Palazzo della Zisa, sala della Fontana

Un fine settimana affascinante per i palermitani e non solo tra gli splendidi monumenti di Palermo, Monreale e Cefalù. A partire da Palermo, venerdì 9 novembre, l’appuntamento è con la Notte Bianca: si potranno visitare gratuitamente e in notturna, dalle 19 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23,30), i siti palermitani che fanno parte del percorso arabo normanno protetto dall’UNESCO.

Così saranno aperti al pubblico: la Cattedrale, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la bizantina Santa Maria dell’Ammiraglio (La Martorana) e la purissima San Cataldo, il sollazzo normanno della Zisa e il Ponte dell’Ammiraglio. E ancora: dalle 19 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23) visite alla Cappella Palatina e al Palazzo Reale, voluto da Ruggero II, dove si potranno visitare eccezionalmente i giardini reali, a cura della Fondazione Federico II.

La visita proseguirà sabato, 10 novembre, a Monreale, dove aprirà il chiostro benedettino e il duomo normanno (sempre dalle 19 alle 24, ultimo ingresso alle 23,30); alle 19,30, sarà possibile partecipare ad una visita guidata e ad un concerto nel duomo.

E ancora domenica, 10 novembre, la notte bianca prosegue a Cefalù, dove saranno aperti gratuitamente il duomo e il chiostro, e proposte visite guidate. In più, nella cittadina normanna, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 18,30, sarà aperto alle visite anche il Teatro “Salvatore Cicero” dove, alle 19,30, è in programma il concerto “La musica della Grande Guerra tra storia e memoria” a cura dell’associazione culturale musicale Santa Cecilia di Cefalù, sul podio Giuseppe Testa, mentre la storia del teatro verrà raccontata da Vincenzo Garbo.

 

 

 

a cura di Serena Marotta