Una scuola biennale di teatro per la formazione di attori, registi e operatori  culturali, interessati a vari livelli alla conoscenza o all’approfondimento  dei segreti di un’arte che da sempre ha avuto un grande seguito fra gli amanti della cultura.  È  quello che intende perseguire l’INTERNATIONAL THEATRE CENTER,  diretto da Walter Manfrè,  che aprirà i battenti alle 18.30 di lunedì 6 febbraio a Comiso.

Sarà l’ideale punto di riferimento per la formazione di attori professionisti che non avranno più bisogno di recarsi lontano dalla Sicilia per apprendere le discipline teatrali, potendosi avvalere dell’insegnamento di grandi artisti italiani, ma anche stranieri provenienti da esperienze ineguagliabili a livello mondiale.

I corsi saranno di due livelli: il primo, completo, prevede la presenza quotidiana, dal lunedì al sabato, dalle 19 alle 22, e lo studio di materie quali lettura e interpretazione dei testi (Walter Manfrè), recitazione (Paola Quattrini, Andrea Tidona, Edoardo Siravo e Silvana Bosi), educazione musicale (Carlo Muratori, Mario Incudine e Stefano Marcucci), educazione della voce (Carlo Cartier), movimento del corpo (Carla Cassola), storia del teatro (Giovanni Amore), teatro come funzione etica (Pietrangelo Buttafuoco), drammaturgia italiana contemporanea (Giuseppe Manfridi), infine movimento del corpo come filosofia della vita (Mamadou Dioume).

Un parterre di docenti variegato e qualificato, voluto dallo stesso Manfrè per fare in modo che i partecipanti possano usufruire di conoscenze  assolutamente diversificate e non della sia pur valida sapienza di un solo maestro.

«Ho scelto Comiso – spiega il regista – perchè é una cittadina civilissima, a misura d’uomo, patria di artisti meravigliosi, di scrittori e grandi imprenditori che stanno rilanciando l’immagine turistica della Sicilia nel mondo. Pur avendo un edificio adibito allo scopo, però, non ha un teatro. Noi lo costruiremo, non come edificio ma come luogo di poesia e di religione civile».

Gilda Sciortino