Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è un cantautore italiano di musica pop. Nasce a Roma ( nel quartiere San Basilio) il 27 gennaio 1996. Nei suoi studi c’è il suo amato pianoforte e la composizione al Conservatorio Santa Cecilia  e inizia a scrivere di sé nelle sue canzoni già da  piccolo. Nel 2013 vince il concorso “Una voce per il Sud” con il brano “ Regalami un sorriso” dedicato ai bambini del reparto oncologico di Roma,  successivamente nel 2016 partecipa e vince il concorso  “One Shot Game”  voluto da un etichetta indipendente  ossia la Honiro Label, la stessa che inizia in seguito a produrlo. Inizia a farsi conoscere nell’ambito musicale: fa da apri pista al concerto di Fabrizio Moro nel 2017, si esibisce al Macro (Museo D’Arte Contemporanea di Roma) nel  party dell’Honiro Label: qui debutta con il singolo Chiave che anticipa l’uscita dell’Album “Pianeti” nell’ottobre 2017. In questo disco l’artista canta della musica e della fantasia, due elementi fondamentali per la sua vita, che egli stesso dice di portare sempre con sé,che sfrutta nel momento in cui il mondo in cui vive comincia a stargli stretto, lo stesso singolo Chiave è un simbolo magico per Niccolò, che per lui apre e chiude ogni cosa, difatti al collo ha una chiave che gli ricorda che può fare ogni cosa, se solo si desidera davvero.

Nel corso della trasmissione “Sarà Sanremo” viene ufficializzata la sua partecipazione alla kermesse musicale,  nel 2018 con la partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”  con il brano “Il Ballo delle incertezze” nella quale trionfa, e vince anche  il premio  Lunerzia per il miglior testo. Questa canzone ci parla dell’incertezza della vita, questo testo ci trascina in un mondo senza radici: fragile e instabile, ed è in questo momento che possiamo collocare l’uscita del suo secondo album, dal titolo: “Peter Pan”. Album  con 16 tracce che ci parlano della fragilità dell’uomo in cui i punti deboli dell’essere umano si trasformano in punti forti. Il 20 Aprile collabora nuovamente con Fabrizio Moro( ormai diventati amici) con il singolo “L’Eternità, una grandissima dichiarazione d’amore, lo stesso Fabrizio parlando di Niccolò ammette di rivedersi in lui da giovane con le stesse origini, la stessa rabbia e la stessa voglia di emergere.

Il  4 Maggio 2018 prende il via il “ Peter Pan Tour” che tocca le principali città italiane tra cui la sua amata città Roma, in cui avviene il primo sold out: il tour registra il tutto esaurito e per questo vengono aggiunte nuove date nei  PalaSport. Al termine di questo tour nell’ottobre 2018 annuncia il “ Colpa delle Favole Tour” nome preso dal suo nuovo disco “ Colpa delle favole” uscito il 5 Aprile 2019, album contenente il singolo “I tuoi Particolari”, con il quale ha partecipato a Sanremo piazzandosi al secondo posto ( tra varie polemiche)  e aggiudicandosi il premio  “ Tim Music”, poiché il suo brano è risultato il più ascoltato in streaming . Nei mesi successivi,  gli viene consegnato il premio di RTL  per “ I tuoi Particolari”: è risultata essere la canzone più ascoltata per Radio, diventando anche Disco d’oro. Un altro successo in quest’ album è rappresentato dal testo “ Rondini al Guinzaglio” che racconta l’inizio di una storia d’amore , dell’innamoramento, quando si affidano all’altra persona  tutte le nostre paure, la nostra libertà e il nostro coraggio .

E’ passato un po’ di tempo,  da quando  un semplice ragazzo che scriveva delle sue emozioni , della sua vita e della sua quotidianità ora ha una strada davanti  verso il successo quello vero. Quello che gli permette di scalare tutte le classifiche musicali e di vivere della sua passione, ma in fondo Niccolò è sempre lo stesso, anche se riesce ad incantare 60 mila persone esibendosi all’Olimpico di Roma, o quando gli viene comunicato che i suoi tre album sono in classifica FIMI, rimane emblematica l’immagine del suo viso rigato dalle lacrime mentre canta o quando gli viene comunicato che anche se il suo nuovo tour non ancora iniziato ha già venduto 120 mila biglietti e riesce solo a dire : “se è un sogno non svegliatemi”.

Ulteriore dimostrazione del fatto che Niccolò è sempre con i piedi per terra, è data dalla notizia di questi ultimi giorni resa nota da lui stesso attraverso il suo profilo Instagram, secondo la quale devolverà parte degli incassi del nuovo Tour all’Unicef per l’infanzia in Mali, per la lotta alla malnutrizione, ai vaccini, impianti idrici e servizi igienici e, prima dell’inizio del suo Tour, lui si recherà di persona sul posto.

Da San Basilio, luogo dove è nato e cresciuto, dove si trovano le sue radici che lo ancorano saldamente, si realizza una favola che ha tutti gli aspetti di un sogno che si avvera: un ragazzo che con la sua voce e il suo pianoforte arriva a toccare l’animo dei suoi fan che attraverso le canzoni riescono a vivere in questo mondo con un sogno da realizzare.

 

Anna Pappalettera

 

fonte immagini: web