Sul suo mantello sono raffigurate le costellazioni: è la Madonna di Guadalupe a cui si ispira la locandina dell’evento – collettiva d’arte a tema mariano “Continuando a dialogare su Maria” giunto alla sua quarta tappa.

La mostra sarà ospitata dal Gal Hassin, il Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello, in via della Fontana Mitri, il 16 settembre a partire dalle 18 sino alla mezzanotte. Ingresso gratuito.

All’evento parteciperanno gli artisti Luigi Arini, Fiorella Bonanno, Roberta Civiletto, Pupi Fuschi, Lucio Greco, Carla Horat, Emanuele India, Serena La Scola, Chiara Lera, Stefano Lo Voi, Rocco Micale, Gina Nicolosi, Marco Orestano, Igor Scalisi Palmeri, Jenny Schillaci, Fabio Sciortino, Studio Alea, Enzo Tardia, Accursio Truncali, Tiziana Viola Massa e Giampiero Virga con 15 dipinti,
piccole installazioni e con varie sculture, da quelle in cera a quelle in vetro. Un sabato pomeriggio all’insegna della cultura, dall’arte e della danza: si esibirà infatti anche la giovanissima Jessica Militello con una sua performance ispirata a Maria.

L’idea della tappa al Gal Hassin di Isnello è di Daniela Thomas. Il progetto Nasce da un’idea di Rocco Micale e Marcella Bardi dell’associazione META. L’evento vedrà intervenire il professore Vincenzo Guzzo, esperto del Mito e della Storia delle Religioni, Fabiola Di Maggio, dottore di ricerca in Studi Culturali visuali e museali nonché curatrice d’arte e gli astronomi del Gal Hassin che metteranno la figura di Maria in relazione con la volta celeste.

Alla visita alla sala espositiva, dove ci saranno gli artisti ad accogliere il pubblico, seguirà un rinfresco. Infine gli interventi degli astronomi mirati all’esplorazione del cielo. Si tratta di una manifestazione adatta a tutti, anche ai più piccini.

Serena Marotta