Palermo, città d’arte e cultura apre la scena del teatro Don Bosco con la rappresentazione teatrale di un importante opera: “Gian Burrasca”. Lo spettacolo si terrà giovedì 14 Dicembre alle ore 21,00.

Ad organizzare l’evento è stata l’Associazione Culturale Siciliando, con lo scopo di far sorridere il pubblico e di regalare un sorriso pure a chi non ha molta voglia di sorridere. Proprio per questo motivo l’evento ha un forte senso benefico in quanto l’intero ricavato sarà devoluto alla Pia Opera Infermi Poveri di Piazza Bellini.

L’opera da rappresentare è stata scelta con cura. Infatti, Gian Burrasca emana leggerezza ed euforia a causa delle ironiche disavventure del personaggio. D’altronde “Il Giornalino di Gian Burrasca” racconta le storie di un distratto fanciullo, Giannino Stoppani, soprannominato Gian Burrasca, proprio per il carattere irrequieto e per i diversi guai che provoca senza averne intenzione. Proprio per questo motivo il padre prende una forte decisione che segna l’adolescenza del ragazzo. Gian Burrasca sarà costretto a vivere in collegio ma li il suo carattere non cambierà per nulla.

In realtà l’opera ha un significato morale alquanto profondo. Tra risate e battute si mette in scena la diversità/conflittualità tra i comportamenti degli adulti e quelli dei giovani.

Nicoletta Fortuna Dammone Sessa