“Immagini on” è la rubrica fatta dai lettori che amano l’arte fotografica. Viene aggiornata ogni settimana grazie alla collaborazione dei fotografi professionisti e non. Oggi la rubrica è dedicata agli scatti di Giovanni Cerami.

Ecco una sua breve biografia e le sue foto:

Giovanni Cerami è nato e vive a Palermo. Con la sua città ha un rapporto conflittuale poiché afferma di essere sempre in bilico tra l’amore per le proprie radici e la voglia di liberarsene come fossero catene. Forse per questa singolare miscela di sentimenti Palermo è molto presente nei suoi scatti.

Dopo gli suoi studi tecnici, Giovanni ha cominciato a lavorare in una grande azienda metalmeccanica dove ha conosciuto Oreste, un collega che gli ha aperto le porte della fotografia. Siamo alla fine degli anni Ottanta. Giovanni aveva sempre pensato che fare fotografia fosse il risultato un po’ asettico di conoscenze tecniche associate ad un certo gusto per l’ inquadratura. Grazie al collega un po’ bizzarro cambia idea e scopre che dietro ogni immagine si nasconde un mondo fatto di passione e cultura. Impara dalle parole di Henri Cartier Bresson che le foto si fanno “allineando testa, occhi e cuore” e che se questa operazione riesce “si possono trasmettere emozioni molto forti cosi come avviene con la poesia”.

Ama la Street ma pratica molti altri generi e ogni volta che intraprende una delle sue esperienze fotografiche, parte sempre dalle suggestioni ricevute dal lavoro di qualche grande fotografo.

I riferimenti di Giovanni sono: Sebastiao Salgado, Josef Koudelka, Steve McCurry e Ernst Haas.

Rubrica di fotografia a cura di Serena Marotta