Per gli appassionati della lettura e non solo: per chi ama la città e vuole conoscerne i monumenti attraverso visite guidate, per chi ha la passione della musica è iniziata venerdì la manifestazione “Il Maggio dei libri” a Palermo. Un’iniziativa che ha preso il via in tutta Italia e che è iniziata il 23 Aprile, giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore. Anche Palermo Capitale della Cultura 2018 propone una lunga serie di eventi tra emozioni e pensieri: dalle visite guidate al teatro, dai reading alla musica, dalla pittura alla presentazione dei libri.

La biblioteca comunale di Palermo e la biblioteca Il fiore del deserto

Due sono le biblioteche palermitane che ospiteranno gli eventi: una è la biblioteca comunale di Palermo di piazza Casa Professa, 1, l’altra è la biblioteca “Il fiore del deserto”, già attiva dal dicembre del 2013 e che dal 28 marzo 2018 ha stipulato una convenzione per l’adesione al Polo del Servizio Bibliotecario Nazionale della Biblioteca Comunale di Palermo. Questa biblioteca si trova all’interno del Centro diurno del Modulo 4 dell’Asp di Palermo (Azienda sanitaria provinciale) in via dei Cantieri, 4. Questa biblioteca è stata inaugurata grazie alla collaborazione degli utenti che hanno catalogato e digitalizzato i libri, hanno realizzato il logo della locandina e della brochure. Una biblioteca che è stata accolta con gioia dagli abitanti del quartiere che possono usufruirne grazie al servizio prestito libri e che contribuiscono anche attraverso la donazione di libri ad arricchirla con il loro contributo. Il fiore del deserto così può contare più di 3.000 volumi di narrativa di tutto il mondo. L’aspetto interessante è che la biblioteca è diventata non solo uno strumento di riabilitazione e di inclusione sociale per gli utenti che frequentano il Centro diurno del centro di salute mentale, ma è anche un’occasione di crescita e di cambiamento per tutta la comunità. È un modo anche di contrastare lo stigma nei confronti delle persone che soffrono di un disagio psichico.

Mentre la storica biblioteca comunale è stata fondata per volontà regia e su iniziativa del Senato di Palermo nel 1760. Ospitata nel complesso monumentale di Casa Professa, già sede dei Padri Gesuiti. Questa biblioteca storica vanta un patrimonio di 400.000 volumi: dai codici miniati del XII secolo ai manoscritti di siciliani illustri e testi rara stampa. In più conserva una collezione di 374 ritratti di siciliani illustri che formano il Famedio.

Di seguito il programma degli eventi dal 15 al 31 maggio:

Biblioteca Il fiore del deserto

martedì 15 maggio dalle 10,30 alle 12,30 Sandro Dieli interpreterà Le metamorfosi da Ovidio.

 

Atrio della Biblioteca Comunale Casa Professa

mercoledì 23 maggio dalle 10,30 alle 12,30 Patrizia D’Antona interpreterà Lu cuntu di Medea e altre storie

 

Biblioteca Il fiore del deserto

giovedì 24 maggio dalle 16,00 alle 18,00 Maria Teresa de Sanctis, accompagnata dal musicista Fabio Rizzo, proporrà un reading di racconti di Italo Calvino.

 

Atrio della Biblioteca Comunale Casa Professa

mercoledì 30 maggio dalle 10,30 alle 12,30 Eletta del Castillo proporrà un reading di racconti di Dino Buzzati.

 

Biblioteca Il fiore del deserto

giovedì 31 maggio dalle 16,00 alle 18,00 Piero Cascio, intervisterà la giornalista Serena Marotta presentandone il libro “Ciao Ibitisam! Il caso Ilaria Alpi”, pubblicato da Informazione libera.

La Biblioteca Il fiore del deserto dal 15 al 31 maggio ospiterà la mostra di pittura dell’artista Mauro Cacciatore.

di redazione