È iniziato oggi l’evento “Una vela senza esclusi”, per il sesto anno consecutivo, organizzato dalla Sezione Lega navale italiana di Palermo Centro. Si tratta della manifestazione nazionale di vela con gli atleti diversamente abili soci della Lega Navale Italiana.

Al programma della manifestazione, che ha avuto inizio oggi con un convegno dal titolo “Mare, sport e disabilità, le esperienze della L.N.I” e con la prova delle imbarcazioni Hansa 303 e Azzurra 600.

Questa manifestazione, made in Palermo, sarà valida come prova di selezione di zona per la Classe Hansa 303 e i primi due classificati andranno di diritto al Campionato Italiano che si svolgerà nel mese di settembre presso la Sezione L.N.I. di Genova Sestri. Domani e domenica si svolgeranno le regate.

Di seguito il programma:

28 aprile

ore 10 – 16: Regate sulle boe;

ore 21: Una Vela Senza Esclusi Party;

29 aprile

ore 9,30 – 13: Regate sulle boe;

ore 14: Premiazione.

La Sezione di Palermo, nata il 23 giugno 1901 per volontà di alcuni illustri membri del Consiglio Comunale, che si sono riuniti quella domenica, insieme ad un altro centinaio di persone, nella sala biblioteca del Regio Istituto Nautico, è l’associazione velica più antica della città in quanto, contrariamente ad altri club nautici che pur esistevano, esso è l’unico che ha mantenuto la stessa denominazione, lo stesso statuto e lo stesso impianto di allora.

 

Serena Marotta

Foto: Fabio Gagliano