Sarà fruibile da oggi e sino al 30 settembre l’installazione pubblica site specific realizzata dall’artista Fabrizio Da prato dal titolo “Richiami, Palermo 2018”. Si tratta di opere pittoriche che sostituiscono i cartelloni pubblicitari. Un’esposizione che è inserita nel calendario di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 con il patrocinio del Comune di Palermo.

Prato ha realizzato degli acrilici  di 6 x 6 metri ciascuno su un  supporto di carta tipo blue back che si potranno ammirare in piazza Tarzanà.

«Quel che mi ha colpito in maniera decisiva  è stata l’anima multiculturale di Palermo – spiega l’artista – e la stratificazione, molto spesso integrata, delle differenti dominazioni del passato. Un melting pot che ho condensato attraverso la creazione di immagini simboliche, per tracciare la mia visione di Palermo, il cui profilo per me è composto non solo da architetture ma anche dalla storia del popolo che l’ha plasmata e di cui ho cercato di catturare lo sguardo».

Fabrizio Da Prato è nato nel 1965 a Castelnuovo di Garfagnana e attualmente vive in Toscana. Ha studiato all’Accademia di belle Arti di Firenze e ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte a Lucca. Il suo lavoro passa dall’installazione alla pittura, dal video alla performance.

Serena Marotta

 

fonte immagine: web