di Fulvio Fisicaro23/09/2020
Si conta la Federazione anti populista figlia del Referendum Costituzionale
Nel Comune di Palermo, la percentuale di affluenza alle urne per il Referendum Costituzionale sul numero dei Parlamentari è stata pari al 32,95% quando alle Comunali del 2017 era stata del 52,57%: la risposta degli elettori cittadini al quesito referendario non è stata certo delle più vibranti. Il partito del NO ha registrato 49 mila voti, che rapportati ai 290 mila votanti nel 2017 è pari al 16,89%.
Uno dei fattori comuni ai 49 mila cittadini che hanno votato NO è il rifiuto del populismo. Esiste una
domanda di politica partecipata, seria, analitica, indicante l’alternativa alla grossolanità delle soluzioni
populiste. Questo patrimonio elettorale, neanche tanto piccolo, si può preservare attraverso molteplici strategie, alla base delle quali restano sempre comunque:
1) La creazione di uno spazio politico comune di elaborazione e ricerca
. L’Amministrazione comunale ha reso note le linee guida sul’utilizzo dei fondi che spetteranno al Comune di Palermo. Va esercitato uno stretto controllo sui provvedimenti presi, insieme ad una forte attività propositiva sul piano delle soluzioni. Primo fra tutti: ma veramente questa città dovrà lasciare in eredità ai giovani i tendoni scuri di Bellolampo, che coprono i rifiuti di questa città?
2) La nascita di un cartello e di un manifesto
.Le leggi elettorali comunali e regionali prevedono forti sbarramenti che possono essere aggirati attraverso una lista alla quale aderiscano partiti, movimenti, associazioni e collettivi che non raggiungerebbero il quorum da soli. Il manifesto comune andrebbe realizzato in assemblee aperte alla cittadinanza. Il cartello dovrebbe prevedere regole per la partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale, in caso di eletti.
Guardando al panorama politico locale, le Sardine sarebbero in grado oggi di fornire un forte impulso per il raggiungimento concreto di tali obiettivi, possedendo per molti versi il lievito culturale necessario.
(fonte immagine: web)