Domenica 3 dicembre alle 11 presso la libreria Modusviventi in via Quintino Sella, a Palermo, si terrà la presentazione del romanzo “Il destino di Nidia” di Fabrizio Vasile, edito da La Zisa. Il libro è ambientato a Palermo nel 1911.

La prefazione di Beatrice Agnello

“La Belle Époque è sul declinare, cominciano a sgretolarsi le sue fondamenta e nelle grandi famiglie che ne sono state protagoniste le inquietudini si addensano, anche se fra fasti mondani ancora effervescenti. Per i poveri è il periodo della grande emigrazione verso l’America, unica speranza di una vita migliore di quella consueta fatta di stenti, giacché, come dirà uno dei personaggi più facoltosi del romanzo: “è come se la ricchezza rimanesse imprigionata nei nostri palazzi”: nonostante alcuni tentativi imprenditoriali nuovi rispetto all’inerzia e al menefreghismo diffusi nella classe dirigente isolana, il denaro di questa non riesce a creare più di tanto ricchezza sociale (…).” Così scrive nella prefazione del romanzo Beatrice Agnello.

L’autore

Fabrizio Vasile è nato a Palermo il 27 agosto 1953. Chimico, ha lavorato come tecnico nel campo della tutela dell’ambiente e delle energie rinnovabili dal 1982 al 2015.Negli ultimi quindici anni ha partecipato a laboratori di scrittura e altre attività culturali con diverse associazioni locali (reading, giornate del libro, ecc.). Attualmente collabora con una web radio con una rubrica di reading letterari radiofonici. Ha pubblicato alcuni racconti brevi sulla rivista “Margini” e nelle raccolte “Guerre” (ed. La Luna,2003) e “La Spranga” (ed. Pontegobbo, 2007) insieme ad altri autori. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di racconti “Smettere di fumare” presso la casa editrice Robin che comprende 12 racconti scritti tra il 2003 e il 2009.

 

Serena Marotta