«Didatticarte» è il nome del blog dedicato all’arte di Emanuela Pulvirenti, un architetto specializzato in illuminotecnica, che vive a Caltanissetta e insegna al liceo Scientifico “Giovanni Falcone” di Barrafranca, in provincia di Enna. «Ho creato il sito nel 2011 per raccoglie tutti i materiali didattici da utilizzare in classe (presentazioni, video, attività interattive, schede di disegno), alcuni dei più interessanti prodotti degli studenti e i link ad altri materiali utili sparsi per la rete – spiega l’architetto a Radio Off -. Nel 2013 diventa un blog in cui scrivo riflessioni più ampie sul metodo di studio e sull’apprendimento della storia dell’arte ed articoli sugli argomenti più disparati relativi alla creatività e alla comunicazione visiva. Me ne occupo da sola, non c’è una redazione, né pubblico articoli di altri autori.».

 

Il blog è un interessante lavoro che racchiude diverse sezioni: dal disegno alla storia dell’arte, dalle pubblicazioni ai video. C’è anche la sezione newsletter. Le pubblicazioni sono di Emanuela Pulvirenti, autrice del blog, e riguardano la sua materia, l’illuminotecnica appunto.

Visitare il blog è come fare un viaggio virtuale nel mondo dell’arte. Conoscere in dettaglio i vari movimenti dal Rinascimento al Manierismo, dal Barocco al Neoclassicismo, dal Romanticismo all’Impressionismo e così via. E ancora: analisi delle opere dei vari artisti. Dettagliate lezioni sul disegno, sull’uso dello smartphone con scopi didattici. Insomma un blog creativo, vivace, da leggere con entusiasmo.

 

Serena Marotta