Anche quest’anno avrà luogo il tanto atteso Festival Gaber. Domani 7 luglio Camaiore si vestirà di gioia e cultura.

L’appuntamento domani, venerdì 7 luglio, è con “Le strade di notte”, un evento popolare che apre il Festival Gaber.

Giorgio Gaber è conosciuto, dal mondo intero, per la professionalità, lo stile e la cultura che hanno caratterizzato la propria carriera. Nel 2003 ci ha lascito e da lì a poco è nata la fondazione Gaber. Questa, con il sostegno della regione Toscana e con la collaborazione dell’amministrazione comunale, propone da ben 15 anni il Festival Gaber. Un Festival che ha lo scopo di diffondere e mantenere vivo il messaggio del grande Giorgio Gaber.

Il Festival Gaber è composto da 27 appuntamenti, dal 7 luglio al primo agosto. Tutti rigorosamente ad ingresso libero. Domani quindi si darà inizio a questa 15° edizione del Festival che avrà luogo presso la splendida città di Camaione (città in cui ha vissuto Giorgio Gaber, ndr) spostandosi, nei giorni successivi, tra i comuni di Livorno, Marciana marina, Marina di Vecchian, Montecatini Terme, Pistoia, Prato e Stazzema.

Il Festival inizia proprio da questa importante città, Camaione, e nella serata di domani sarà caratterizzato da 13 rappresentazioni. Il nome del primo evento è “Le strade di notte”. Questo sarà un evento popolare ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio.  In molti saranno gli spettatori provenienti da varie località e più di 700 gli artisti professionisti e amatoriali, cantanti, pittori, artisti di strada, funamboli, sbandieratori, trampolieri, volti noti della comicità televisiva e ancora, musicisti jazz, musicisti della band di Gaber, corali, bande, danzatori, cantautori, attori di prosa e burattinai provenienti da tutta Italia per un tributo collettivo al Signor G. Questa 15° edizione sarà certamente ricca di emozioni, con numerosi ospiti come Samuel, Annalisa, Francesca Michielin, Nina Zilli, le Vibrazioni, Elio, Raul Cremona, Giulio Casale e molti altri

Inoltre, come ogni edizione, Radio Italia sarà mediapartner del Festival.

 

Nicoletta Dammone Sessa

(6 luglio 2017)