“Arte senzaula” è un blog nato dall’idea di Alessandra Antolini, insegnante di Macerata, per sopperire alla mancanza di un’aula di arte per i suoi allievi. “Sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Macerata in Decorazione, coltivo quotidianamente la passione per l’insegnamento dell’arte nelle scuole secondarie di primo grado e la sperimentazione creativa di tecniche artistiche antiche e moderne” – chiarisce l’insegnante, che aggiunge: “amo la natura e la natura umana, l’arte le esalta entrambe rivelandone aspetti inattesi ed inconsueti”.  Così in questa aula virtuale si trova tutto uno spazio dedicato all’arte: dai lavori alle ricerche.

 

“Il blog è nato l’ anno scorso quando, a causa del terremoto, abbiamo perso la nostra scuola, racconta la docente. Non avevamo più l’ aula di artistica dove appendere i lavori poiché la sistemazione provvisoria ci ha costretti a stare in classi piuttosto piccole. Allora abbiamo pensato di sostituire lo spazio fisico con quello virtuale – racconta Alessandra Antolini a Radio Off -. “In questo modo da casa i ragazzi  potevano vedere il risultato del loro impegno e ripassare alcune lezioni di arte . Anche quest’anno viviamo la stessa precarietà.”, conclude l’insegnante di arte.

Un’idea che va premiata ma che apre uno scenario duro da mandare giù. Uno spunto per riflettere e un esempio per tutti della voglia e dell’amore per le persone, in primis, e la dedizione al lavoro.

Serena Marotta