Esce il 18 gennaio al cinema la pellicola di Paolo Virzì con degli attori strepitosi Helen Mirren e Donald Sutherland dal titolo “Ella & John – The Leisure Seeker”. Si tratta di un road movie tragico, emozionante e coinvolgente. I due protagonisti sono due anziani che vogliono concedersi ancora un viaggio: un addio alla vita. Il titolo è anche il soprannome che Ella e John Spencer hanno dato al loro camper. Un camper con cui la coppia viaggiava negli anni Settanta con la famiglia. A distanza di trent’anni i due decidono di concedersi un viaggio con destinazione la casa di Hemingway a Key West. Tutto però è cambiato: John adesso deve vedersela con la demenza senile, mentre Ella combatte con un cancro allo stadio terminale. Per loro è l’ultimo viaggio, dopo cinquant’anni di vita insieme.

Un fil che emoziona: c’è l’amore. Un film che parla di vecchiaia e di malattia. Ma c’è anche comicità, oltre alla malinconia, proprio nell’America che si avvicina ad essere governata da Trump.

La donna anziana è una moglie devota, abile e madre affettuosa che ha cresciuto due figli. John faceva il professore e ha la passione per Joyce e Hemingway. Così, quando la malattia diventa insopportabile, i due decidono di partire per un viaggio che è lo specchio di quel che erano e di come sono diventati adesso.

Il regista livornese ha saputo raccontare questa storia in modo dettagliato, regalando sorrisi ma anche momenti di commozione: Ella lascia in un ospizio il marito in un momento di rabbia, lui se la scorda in una stazione di servizio, mentre sono intenti a perdersi, a rincorrersi e a ritrovarsi.

Serena Marotta

fonte immagine: web