È il primo circo sociale permanente della città. Si trova nel quartiere Danisinni, a Palermo e l’evento è patrocinato dal Comune. «I sogni a volte si realizzano», è il sottotitolo di questa grande festa inaugurale per la nascita di ‘Danisinni Circus’. Per il quartiere e per la gente è un momento oggi di grande festa: sarà inaugurato alle quattro del pomeriggio con eventi aperti a tutti e gratuiti. In più, sempre oggi l’appuntamento è anche per inaugurare il ‘Museo Sociale di Danissinni’. È uno spazio destinato all’arte contemporanea e in particolar modo alla poesia asemica, alla poesia visiva e alle scritture d’artista. Conta già nella sua collezione oltre un centinaio di opere donate da artisti italiani e internazionali, sarà conservata ed esposta a Danisinni, ma anche prestata ad altri musei.

A partite dalle 16 si terranno: laboratori di pittura, di serigrafia, di ‘eco-esplorazione’ con visori tridimensionali, di autocostruzione di attrezzi da circo, di realizzazione origami, di capoeira; parco giochi, performance circensi; esibizioni; musica; aperitivo solidale in fattoria, per grandi e piccini, con i suoi inquilini a quattro e due zampe; visite guidate nel quartiere per scoprire l’antica scalinata, la LudoBiblioteca, la cripta, e le opere di street art di artisti nazionali e stranieri che affrescano i vicoli di questo quartiere senza tempo.

Ecco le associazioni che hanno curato l’evento: Circ’Opificio, Circ’All, ‘Insieme per Danisinni’, ‘Le Sorgenti del Papireto’, AssiScout, Centro Diaconale ‘La Noce’ – Istituto Valdese, Missionari di Strada, Studio Pica, Associazione ‘Emmanuele’.

Nel corso degli eventi sarà anche presentato il neo ‘Sportello di mediazione dei Danisinni’ che sarà un punto di riferimento per la comunità gestito dai volontari che da anni operano nel quartiere in collaborazione con il Comune di Palermo, l’Istituto Pedro Arrupe, il Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese, l’Istituto Don Calabria.

Gli eventi si terranno sino a sera inoltrata e a partire dalle 19 sarà dato uno spazio anche alla musica: la ‘Big Saxes Band’ di e con Daniele Antinoro; seguirà un concerto di jazz manouche a cura dell’associazione ‘Sulle orme di Django’ e per finire dj set di Pisk  per godersi una serata vivacizzata dai mixaggi in chiave electro swing e vintage-remix.

Serena Marotta