Domenica 6 maggio 2018, raduno partecipanti alle ore 9,00 piazza Croci, Palermo. Fine passeggiata ore 12,30 circa a piazza Ignazio Florio.

«La passeggiata intende far rivivere la storia della nascita della Palermo Liberty, in quello che fu un tempo il “Firriato di Villafranca” – spiega il presidente di Siciliando Vincenzo Perricone sull’evento creato in collaborazione con Emanuele Drago -. Andremo alla scoperta di edifici, strade e angoli nascosti, raccontando aneddoti, storie inedite che hanno scandito la nascita della Palermo dell’Ottocento.».

L’itinerario avrà inizio da piazza Croci e ripercorrerà le fasi che determinarono la nascita della Palermo Liberty. Si scoprirà perché e come nacque, ad opera di chi, e per quali ragioni la città venne pian piano snaturata dalla speculazione edilizia degli inizi degli anni Sessanta. Poi si passerà, inoltre, alla localizzazione dell’esatto punto in cui si trovava la dimora del principe Giuseppe Alliata di Villafranca, dei Boscognande, dei Lampedusa, dei Wilson e dei Wilding.

Quindi, dopo aver percorso l’antica via Spaccaforno, si entrerà nel cuore del sistema ortogonale di strade che nacquero all’indomani della fine della Grande Esposizione Nazionale del 1891. Si potranno ammirare, tra le tante dimore ormai sostituite dai numerosi condomini multipiano, ciò che oggi rimane di quella Palermo: palazzo Dato, palazzo Failla, palazzo Utveggio, palazzo Landolina di Torrebruna, il villino Ida Negrini, Casa Di Pisa, il villino Rutelli Paternostro, il villino Gregorietti e altre dimore.

Per info e prenotazioni scrivere al numero Whatapp 3661332786 o all’e-mail [email protected] o attraverso gli amministra del gruppo Siciliando.

Serena Marotta