Mi chiamo Federico Giardino, in arte Reyjiro Akito. Ho 31 anni, sono nato e cresciuto qui, a L’Aquila. Mi sono avvicinato alla fotografia grazie a mio padre, circa 20 anni fa, e alla sua vecchia Yashica, che ancor oggi funziona, e che, grazie a quella, alcune persone hanno una sua foto appesa sulle loro pareti di casa, partorite proprio da quell’obiettivo oramai vintage.

In seguito fu mia madre, circa 8 anni fa a regalarmi la mia prima reflex, una Nikon D3000. Con quella è iniziato un percorso che oramai ho intrapreso come hobby vero e di grande passione. Cosa che mi ha spinto a migliorare sempre, cambiando anche vari punti di vista, nonché obiettivi e corpo macchina (ora posseggo una Nikon D7200).

Con il passare del tempo ho percepito la mia vocazione verso il paesaggio più che verso il ritratto, anche se lo sfizio di fare qualche foto noir/glamour un giorno dovrò togliermelo.

Per il resto sono una persona molto riservata e penso che la fotografia sia un’arte che matura attraverso la dedizione e la costante ricerca di miglioramenti.

L’Aquila, Palizzata Antiche Mura di Federico Giardino

 

Rocca di Mezzo (AQ) “Scegliete sempre il vostro punto di vista” scatto e testo di Federico Giardino

 

Rubrica di fotografia a cura di Serena Marotta