Ascolta l’audio dell’intervista:

Cos’è la poesia? La definizione di poesia che si trova sul dizionario è la seguente: la poesia è l’arte di esprimere un’emozione, un’immagine, un fatto, un pensiero o un sentimento con parole disposte metricamente in versi. Questa definizione estremamente sintetica comunque non evidenzia il mondo di sentimenti che fa ardere la fiamma di questa antichissima arte che si è evoluta nel tempo. Via via che la poesia si è evoluta, si è liberata dagli schemi obbligati per diventare forma pura di espressione.

Il concetto di poesia oggi è molto diverso da quello dei modelli letterari classici; infatti, buona parte della poesia italiana contemporanea non rientra nelle forme e nella tradizione. In questo confronto tra Nicola Romano e Ornella Mallo il concetto di poesia moderna viene affrontato con competenza, lucidità, ma anche con grande passione.

Nicola Romano risiede a Palermo, dove è nato nel 1946. Giornalista pubblicista, collabora a quotidiani e periodici con articoli d’interesse sociale e culturale. Con opere edite ed inedite è risultato vincitore di diversi concorsi nazionali di poesia. Nel 1984 l’Unicef ha adottato un suo testo come poesia ufficiale per una manifestazione sull’infanzia nel mondo.

Ornella Mallo, nata a Palermo nel 1967, pur avendo compiuto studi giuridici, ha coltivato la passione per la letteratura, in particolare per la poesia. Ha mosso i primi passi nel mondo della scrittura partecipando ai laboratori promossi e diretti da Maria Antonietta La Barbera, e collaborando con testi di prosa e poetici alle antologie edite dall’Associazione culturale Partecipalermo.

Immagine: Allegoria della Poesia, in un affresco di Raffaello sul soffitto della Stanza della Segnatura ai Musei Vaticani: raffigurata con un libro e una lira nelle mani, viene definita numine afflatur dalla scritta sorretta dai due putti ai lati, che significa «è ispirata da Dio»