a cura di Clotilde Alizzi

 

Cos’è la Somalia? Guerre civili. Contingenti ONU. Progetti umanitari. Esercito italiano e statunitense. Contingenti di pace italiani. 1994 e il Corno d’Africa a spartire due mari. Di qua e di là oceano indiano e Mar Rosso. E navi. Navi e progetti umanitari. I soldi scorrono a fiumi e non si sa dove finiscano.

Cos’è la Somalia? Una ex Italia. Una ex colonia. I somali vengono a formarsi nel nostro paese. Eppure quel 20 marzo del 1994 il contingente italiano lascia la Somalia e due giornalisti italiani vengono uccisi. Esercito, SISMI, carabinieri, nessuno interviene. Un commando. Una esecuzione. Uno sparo a bruciapelo su Ilaria Alpi. La giornalista comunista. Ficcanaso…

Serena Marotta ci racconta tutto quanto è documentale, sulle omissioni e depistaggi. E capro espiatorio e colonnelli e generali vari. Ambasciatori e fazioni ribelli. In Somalia tutti conoscono la verità il giorno dopo l’agguato. La verità non deve arrivare in Italia. E non ci arriverà per molto tempo.

Un libro commovente che trascina nella rabbia impotente e ci fa tenere Ilaria tra le braccia a sussurrarle stai qua con me fino alla fine. Con quel fiore di sangue stampato su una tempia che diventa neroli profumato, consegnata al suo coraggio, vittima ed eroe.

 

foto a cura di Guido Sorano