Era impaurito, denutrito e vagava in autostrada nella corsia di sorpasso: gli agenti della polizia stradale hanno salvato un pastore tedesco, ferito ad una zampa, salvaguardando l’incolumità dell’animale e degli automobilisti.

È accaduto questo pomeriggio, intorno alle 17.10, sulla A29, all’altezza del centro commerciale Leroy Merlin. Sul posto sono intervenuti l’assistente capo della Polizia di Stato, Salvatore Intravaia, insieme ai colleghi Salvatore Martorana e Andrea Cortimiglia. La polizia è stata allertata da molti automobilisti che percorrevano l’autostrada segnalando la presenza del cane, barcollante, che camminava nella corsia di sorpasso in senso contrario al senso di marcia.

Dopo aver provveduto alla gestione della viabilità, riuscendo a rallentare il traffico e garantendo la sicurezza degli utenti e dell’animale, gli uomini in divisa lo hanno soccorso spostandolo sulla corsia d’emergenza, con difficoltà, in quanto non solo impaurito ma anche ferito alla zampa posteriore sinistra.

Una volta messo al sicuro, gli agenti lo hanno fatto bere e mangiare, in attesa che intervenisse il personale del canile municipale per affidarlo alle loro cure.

Serena Marotta