“Sicilianitudine” è vedere un cocchiere con la carrozza fermo a riposarsi alla fermata dell’autobus con i turisti accanto che degustano la cucina tipica siciliana. “Sicilianitudine” sono tutte quelle situazioni paradossali tipicamente siciliane. “Sicilianitudine” è un sentimento unico tipico di chi nasce in questa isola.

Questo è il punto di vista di Elvira Dragonia Vernengo realizzato in 25 scatti, tra ritratti e interpretazioni, che si potranno ammirare a partire da oggi, alle 17, presso la Real Fonderia alla Cala, in via Fonderia 3, a Palermo.

La mostra personale della fotografa palermitana “Sicilianitudine”, patrocinata dal comune di Palermo, si potrà visitare sino a mercoledì 27 dicembre, escluso la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Ingresso gratuito. L’evento di oggi sarà accompagnato dalle note e dalla voce del cantautore palermitano Eugenio Piccilli con il chitarrista Claudio Cascio.

Elvira si definisce una fotografa dilettante alla sua terza mostra personale. La sua passione per la fotografia la deve a sua madre, quando, da ragazzina, le regalò una Polaroid. Da allora Elvira immortala con la sua macchina uno sguardo particolare, un volto tratteggiato da delle rughe che richiama alla sua mente una carta geografica, insomma tutto ciò che ispira la sua fantasia.

Serena Marotta