Gli studi di Cinecittà di via Tuscolana, a Roma, aprono le porte e festeggiano 80 anni con una grande mostra: “Cinecittà – Fatti e personaggi tra cinema e cronaca” che si potrà visitare sino al 7 maggio 2018 al Teatro 1 degli storici stabilimenti.

Sono 150 immagini prese dagli archivi fotografici dell’Istituto Luce e dell’Ansa che raccontano gli 80 anni di attività degli Studi di Cinecittà. Così si potranno ammirare le foto di Sophia Loren, in posa per i fotografi sul cofano di un’auto, Federico Fellini mentre asciuga i piedi di Anita Ekberg dopo il bagno della Dolce Vita.

E ancora: Benito Mussolini che nel gennaio 1936 posa la prima pietra dei futuri studios e poi mentre è sul set a seguire le riprese. E non solo: ci sono anche le maestranze al lavoro “fuori” dal set. Foto che ritraggono lo sbarco sulla Luna, gli Oscar a Benigni. Quindi si passa agli anni terribili del terrorismo e del rapimento di Aldo Moro. E ancora: la strage di Capaci.

Qui, a Cinecittà, sono stati girati oltre 3000 film, di cui novanta hanno ricevuto una candidatura all’Oscar e 47 hanno vinto la prestigiosissima statuetta. Scene girate da celebri registi, nazionali e internazionali, tra cui Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Luchino Visconti, Martin Scorsese.

Serena Marotta

fonte immagine: web