“Immagini on”, la rubrica fatta dai lettori appassionati di fotografia. Oggi per “Radio Off” gli scatti e la biografia di Giusy di Bella:

Mi chiamo Giusy Di Bella ed ho sempre avuto una grande passione per la fotografia, mi piace stare con la fotocamera in mano e fotografare ogni cosa catturi la mia attenzione.

La fotografia mi ha aiutata nei momenti più difficili e lo fa ancora.

Con la fotografia puoi comunicare messaggi, lanciare appelli, sollevare l’attenzione dell’opinione pubblica anche se non sai parlare. Una foto parla, racconta, chiede.

La fotografia è un linguaggio fatto di luce.

Congelare ed immortalare un istante mi rende felice, e sapere che quello che hanno visto i miei occhi può essere visto e condiviso dagli altri mi sembra fantastico.

Pur essendo autoctona d.o.c. non conoscevo Palermo, giustificavo la cosa adducendo le consuete scuse, affermando cioè che prima gli studi, poi il lavoro e la famiglia, non mi permettevano di avere tempo per fare un giretto alla scoperta della mia città.

Un paio di anni fa, approfittando di una delle consuete visite di mia sorella a Palermo, decisi finalmente di fare la turista in casa, quindi armatami della mia fedele fotocamera, cominciavo così quello che poi risultò essere un meraviglioso viaggio alla scoperta di Palermo.

È stato amore a prima vista, è scoccata la scintilla, tant’è che più mi documentavo, più scoprivo che c’erano tantissime cose che sconoscevo e che stuzzicavano la mia ormai insaziabile voglia di sapere e vedere.

Ho seguito le iniziative di alcuni gruppi ed ho percorso tanta strada, girando anche tra vicoli e cortili dove, a tutt’oggi,  ogni cosa parla, racconta e chiede di essere ascoltata.

Alla fine di questo viaggio sono giunta alla conclusione che Noi Palermitani siamo ignari della straordinaria ricchezza che possediamo. La nostra Palermo è un patrimonio inestimabile, che basterebbe curare e valorizzare, per poter così vivere con decoro e dignità, con fierezza ed orgoglio nel massimo rispetto del glorioso passato e con il massimo slancio diretto verso un fulgido futuro.

 

 

 

 

Rubrica di fotografia a cura di Serena Marotta