Finalmente la vostra pratica di suicidio politico assistito, diciamo “eutanasia politica”, sta portando l’esito atteso..
Badate bene, non è solo colpa di Renzi o dell’esito nefasto di queste elezioni nazionali, no.. mi spiace.. questo è solo il capro espiatorio.. il processo è cominciato molto tempo prima.. Quando, a mio parere, il PD ha cominciato ad avere come riferimento la “gestione del potere” piuttosto che ideali espressi dal popolo di sinistra, possiamo apprendere qualche passo significativo qui in Sicilia, definito furbescamente come “laboratorio politico”, un elegante eufemismo con il quale nascondere e promuovere ogni tipo di accordo, come quello che ha visto a livello regionale il sostegno politico del PD al governo di Raffaele Lombardo…lo avete definito come «Sicilia laboratorio per affrancarsi dal bipolarismo»(Rutelli e Tabacci, oggi scomparsi, chi sa perchè?), con il sostegno di tutti i deputati regionali, che ancora oggi, sono stati rieletti e siedono nel parlamento siciliano(stessi nomi di sempre, immobilismo).. per passare alle recenti battute elettorali, come queste comunali, in cui il candidato sindaco Orlando, accetta il PD in coalizione ma senza simbolo di partito, e il PD che fa?? accetta.. toglie il simbolo di partito, come se fosse un demerito o motivo per nascondersi, mero tatticismo camaleontico.., ed è inutile che i big siciliani abbiano qualcosa da ridire, perchè tutti hanno piazzato i loro delfini in consiglio comunale, tutte le aree di riferimento del PD siciliano hanno eletto i loro rappresentanti in consiglio comunale…
il PD era alla deriva già prima che Renzi facesse la scalata!! Molti dimenticano..ma Renzi riesce a fare la scalata proprio perchè il PD era alla deriva, proprio con un’operazione chiamata “ROTTAMAZIONE”, che doveva servire ad un ricambio generazionale dei trentennali dirigenti del partito democratico(i soliti noti i soliti nomi di sempre, inutili e incapaci), l’operazione in parte riesce, il PD arriva a soglie di consenso alto, ma ahimè l’istinto atavico di suicidio politico prevale, e anche in questo caso, quando Renzi arriva al governo, per gestire il potere, si fa governo con Alfano…Angelino caro… si demolisce l’articolo 18, articolo costituzionale per la tutela dei lavoratori, si cambia punto di riferimento, non più il popolo ma le lobby, Banche, imprenditori, accordi internazionali, tutto a scapito del popolo… vengono creati tanti strumentini di assistenzialismo, la carta sia, i cosiddetti “80 euro di Renzi”, 500 euro per i neo 18enni, buono acquisto di 500 euro per il corpo docente, tutto denaro pubblico usato senza criterio, senza generare lavoro ma mera assistenza..inutile.. nessun intervento strutturale se non quello di aver destrutturato il mondo del lavoro, ancora più flessibile e privo di tutele reali.. per citare solo uno dei tanti “scandali politici” il caso banca etruria, dove era coinvolto il padre della Boschi… un disastro totale.. adesso le urne hanno giustamente intonato i primi versi del “de profundis”.. in attesa di essere definitivamente seppelliti dal movimento 5 stelle e Salvini, qualora facciano il bene del paese(altrimenti anche per loro la cara eutanasia politica).

Pietro Cicala

fonte immagine: web