di giandiego

Sebbene resti convinto che non sempre, l’ironia e la satira sortiscano realmente ad effetto. Sebbene la “Risata che vi seppellirà” tardi ad arrivare e si perda in meandri di illusione e nostalgia inutile, Insisto nel gioco della citazione ironica per raccontare qualche cosa, a volte , difficile da dire.

PER QUELLI CHE … LE ELEZIONI

Per quelli che … S’allineano all’urna, convinti che serva, convinti che il potere sia poi disposto a discutere e divorare sé stesso … Oh yeah!

Per quelli che … Pensano sia possibile moralizzare un sistema che si fonda sulla competitività, l’egoismo, lo sfruttamento e la legge del più forte … Oh yeah!

Per quelli che …La casta se costa meno, apparentemente, è accettabile … oh yeah!

Per quelli che … Si definiscono a-sistemici e poi pensano che nel sistema stia la possibilità di cambiare … oh yeah!

Per quelli che … Al Sud si è sempre vinto con la Mafia e lo scambio di voti, ma adesso no perchè ho vinto io … oh yeah!

Per quelli che … Pensano che cambiarsi la giacca e mettere un paio di scarpe nuove, sia “il cambiamento che stavamo aspettando” … oh yeah!

Per quelli che … Non capiscono o che non vogliono capire, che è il modello teo-filosofico della nostra struttura sociale ad essere malato … oh yeah!

Per quelli che … Hanno confuso la via mediana buddista con il centro dell’asse politico, per altro arbitrario ed ipotetico … oh yeah!

Per quelli che … Non riescono proprio a capire che se non cambieranno sé stessi nulla cambierà e che il potere, che non cambia, li stritolerà … oh yeah!

Per quelli che … basti urlare forte “rivoluzione” per farla … oh yeah!

Per quelli che … Certo non serve ridere di sé stessi, non serve e non basta capire ed essere, che non abbiamo tempo per cambiare spiritualmente … che l’importante sono i bisogni e intanto vendono l’anima ed il cervello per un paio di jeans, un telefono e un poco di falsa sicurezza … oh yeah!

Per quelli che … Non sono razzista … ma, Non sono fascista … ma, Non sono qualunquista … ma, non sono mafioso … ma, Non sono democristiano … ma … Oh yeah!

Per quelli che … stanno male e che soffrono , che si sentono impotenti, inutili e che affondano … oh yeah!

Sarà una risata a seppellirci? Forse no. Il potere non avrà bisogno di ridere, anche perchè non lo sa fare, riesce a tratti a sogghignare. Non avremo bisogno che ci seppelliscano … lo faremo da soli!

(Foto fonte web)