Rino Martinez inizia la sua carriera come musicista a quattordici anni con il complesso pop-melodico Il Teorema di Pitagora, con cui incide due 45 giri. Continua il suo percorso artistico con i Superobots e all’inizio degli anni ’80 con il Gruppo Aperto, cura gli spazi musicali della trasmissione Domenica In.
Nell’estate del 1981 fa il suo esordio da solista con la canzone Caramella, con cui prende parte al Festivalbar. Nel marzo dell’anno successivo partecipa nella sezione “A” degli “Aspiranti” al Festival di Sanremo con la canzone Biancaneve. Ma nel 1983, Martinez si allontana dal pop di facile ascolto per dedicarsi all’impegno sociale e al volontariato, attività che si riflettono anche nel suo percorso musicale.
Nel 1996 pubblica l’album Da qui al cielo, dedicato a Paolo Borsellino, scritto con la sorella del giudice, Rita Borsellino. Nel 2002 incide in coppia con Jovanotti Ricordare Giovanni Falcone, prodotto dalla Fondazione Falcone in occasione del decennale della scomparsa del magistrato. Come autore ha inoltre composto canzoni per Johnny Hallyday e per Isadora Juice.
Il suo impegno sociale si rafforza fondando l’Associazione Missionaria Interculturale “Ali per volare”, e promuovendo la “Giornata Mondiale Contro lo Sfruttamento Minorile”. Inoltre ha promosso svariate iniziative umanitarie come “Africa: missione possibile” e “Africa: Missione Cuore per la Vita”. Oltre alla intensa attività in Africa e prevalentemente nel Congo, Rino Martinez ha anche operato a Palermo, collaborando con Don Puglisi e Biagio Conte.
Domenica 16 aprile l’Associazione Ali per Volare, invita tutti a partecipare al Teatro De Seta ai Cantieri culturali alla Zisa allo spettacolo di solidarietà che sosterrà il progetto a favore delle donne e dei bambini del Congo, per combattere la malnutrizione infantile e per fornire assistenza alle donne in gravidanza.

Di Fulvio Fisicaro, Liborio Martorana e Fabio Gagliano. Fotografie e video concessi da Rino Martinez