Sociale
Genitorialità sospesa
Ornella Mallo conduce dallo studio di Radio Off una attenta riflessione sulla maternità surrogata. A dare lo spunto alla discussione è il film del regista Egidio Termine "Il figlio sospeso" del 2015 che mette in luce la complessità psicologica e sociale di questo argomento, divenuto recentemente di grande attualità. Partecipano al dibattito, con Ornella Mallo, il regista Egidio Greco, la professoressa Daniela Dioguardi, responsabile dell'Archivio della Biblioteca delle Donne, Udi Palermo e Maurizio Guarneri, professore di psichiatria presso l'Università di Palermo.
La guerra e la droga
Ecco come la droga si trasforma nella “guerra con la droga”. Il governo Americano preso atto di quanto sta avvenendo sta adottando misure come il controllo di quanto arriva in America, sui pacchi che contengono i precursori di sintesi che conducono al confezionamento del fake Fentanyl che prende poi le vie dello spaccio a cielo aperto e senza controllo da parte dell’ordine pubblico. Una droga a basso costo, a 5 dollari a dose, con una durata di poche ore, per poi rifornirsi ancora. Una droga che sta mettendo in ginocchio l’intera nazione, decimando i giovani.
Oggi é morto un Uomo
di Liborio Martorana 21/04/2024 Oggi è morto Vincenzo Agostino, papà di Nino, poliziotto ucciso assieme alla giovanissima moglie incinta di […]
SANITARI PER GAZA: MANIFESTAZIONE A PALERMO DEL 13 GENNAIO 2024
I medici, in tutto il mondo così come a Palermo, non hanno potuto fare a meno di sentirsi chiamare in causa, fedeli al giuramento di Ippocrate che ogni medico è tenuto a prestare nel momento in cui si accinge a prestare la propria opera professionale.
Rapporto uomo/donna: dalla violenza al rispetto
Ornella Mallo conduce un interessante dibattito sul complicato rapporto uomo/donna. Partecipano la professoressa Daniela Dioguardi dell’Unione Donne Italiane (UDI) e […]
Il libro “Mamma Orsa, la favola di Amarena e dei suoi cuccioli a Villalago” di Lupieditore
Il libro “Mamma Orsa, la favola di Amarena e dei suoi cuccioli a Villalago” è un’iniziativa edita da Lupieditore e […]
Agricoltura sostenibile: si può fare!
La famiglia Cannata, imprenditori agricoli nel comune di Contessa Entellina, a 80 Km da Palermo, nella valle del Belice, ci […]
Greg e Max Pirone’s five freshmen al Teatro di Verdura di Palermo il 3 settembre
Domenica 3 settembre alle ore 20,30 Concerto jazz di beneficenza al Teatro di Verdura Palermo in memoria di Attilio Carioti, Amedeo Tullio, Paolo Valenti. il concerto è a favore del Restauro del Crocifisso ligneo della Chiesa Santa Maria di Gesù recentemente incendiata; della Fondazione Lions Club International Progetto Kutu (Congo) tanto caro ad Attilio Carioti; della Comunità Sambaia che si occupa delle donne vittime di violenza e per la realizzazione di una stanza di accoglienza presso Breast Unit Ospedale Civico per la prevenzione e cura del tumore al seno.
Disagio esistenziale e droga: se ne parla a Radio Off con il professore Maurizio Guarneri.
I disturbi da uso di droghe sono associati non soltanto a costi significativi per la società dovuti alla perdita di produttività, alla mortalità prematura, all'aumento della spesa sanitaria e ai costi relativi alla giustizia penale e al benessere sociale, ma anche al sempre più crescente disagio esistenziale.
Rino Martinez racconta a Radio Off la sua esperienza di missionario laico in Africa e il suo impegno sociale a Palermo
Rino Martinez, artista e missionario laico, racconta a Radio Off la sua esperienza in Africa, dopo quella iniziata iniziata a Palermo con Don Puglisi e Biagio Conte. Il suo impegno sociale si rafforza fondando l'Associazione Missionaria Interculturale "Ali per volare", e promuovendo la "Giornata Mondiale Contro lo Sfruttamento Minorile" e promuovendo svariate iniziative umanitarie come "Africa: missione possibile" e "Africa: Missione Cuore per la Vita" .