Tommaso Chiappa con “Station-Fermata creativa” intende raffigurare la Sicilia come una realtà multietnica non in modo asettico, ma cogliendone l’aspetto interamente umano e l’aspetto emotivo di questo dialogo tra culture.

Una ricerca quella dell’artista, Tommaso Chiappa, che si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi presso l’Accademia di Brera, che fa parte degli eventi di “Palermo Capitale della Cultura 2018”.  Sono tre le tappe di questo progetto: la prima è in programma a Villa Trabia, a Palermo, il 20 maggio dalle ore 10 alle 18, ingresso gratuito. Qui i giardini della villa si trasformeranno in palcoscenico per la performance pittorica di Chiappa. L’artista utilizzerà diverse tecniche: grafite, acrilico, olio, acquerello, tra colore e monocromo. Il volto di Palermo che l’artista vuole sottolineare è appunto l’accoglienza, il cambiamento positivo che ha conquistato il capoluogo siciliano.

Il progetto continua, col la sua seconda tappa all’interno della biblioteca di Villa Trabia, dove sarà allestita la mostra, dal 21 al 31 maggio, anche in questo caso ad ingresso gratuito. Le opere esposte per la mostra “Station-Fermata creativa” saranno 14, memoria dei viaggi che l’artista ha fatto in Italia, in Europa e nel mondo. L’ingresso per visitare l’esposizione sarà dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30.

La terza e ultima tappa del progetto, è in programma ad ottobre presso lo studio legale Damiani&Damiani dove verrà creata un’installazione site specific e proiettato il video-art dell’intero progetto “Station-Fermata creativa”.

Serena Marotta