Oggi i medici hanno incrociato le braccia e sono scesi in piazza per manifestare. La Sanità pubblica si è fermata per chiedere condizioni finanziarie e di lavoro, che consentano di continuare a svolgere il proprio ruolo a difesa della salute dei cittadini. I medici pertanto hanno manifestato affinché sia il governo nazionale e sia quello regionale possano recepire le ragioni della protesta.

A Palermo la protesta si è svolta davanti all’assessorato alla Salute, in piazza Ziino. Ecco di seguito alcune immagini del sit-in:

 

 

alcuni momenti della manifestazione

 

La dirigenza medica e veterinaria denuncia, in particolare:

  • Il mancato incremento delle risorse destinate alla assunzione del personale della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria per garantire il Diritto alla cura e il Diritto a curare
  • il mancato finanziamento aggiuntivo per i contratti di formazione specialistica
  • Il mancato accantonamento dei fondi Regionali per il rinnovo Contrattuale della Dirigenza Medica e Veterinaria.

Nonché rivendica i finanziamenti adeguati per il Fondo sanitario nazionale 2019 per garantire i Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) ed adeguati investimenti nel patrimonio edilizio sanitario e tecnologico. E ancora: il rinnovo del Contratto fermo da 10 anni con adeguate risorse finanziarie e l’abolizione del tetto al trattamento accessorio.

di redazione